Italian Opera – Turandot

Our trainee Natalia M. from Moscow, Russia, studied with us the traditional Italian Carnival masks. She was able to tell something about her favourite masks and her love for the theatre. While talking about the characters, she recalled the “Turandot” opera and its “mise-en-scene” in Moscow.

She wants to share with you all her research along with the pictures that she sent us. We love her passion and constancy in both studying and being curious in learning about Italy and Italian.

2

Lo spettacolo “Turandot” è andato in scena nel Teatro d’Arte di Mosca per la prima volta nel 1922.

“Turandot” è una fiaba teatrale in cinque atti scritta da Carlo Gozzi.

Turandot è una principessa di Pechino. Suo padre vuole che lei si sposi, ma lei , non volendo, decide che andrà in sposa soltanto a chi sarà capace di risolvere tre enigmi: chi sbaglierà sarà decapitato. Erano già stati uccisi dodici principi, quando, al palazzo imperiale,  giunge Calaf, un principe che non rivela la sua identità e che si innamora della bella principessa.

3Alla corte del Gran Khan Altoum come consiglieri dell’imperatore ci sono  le maschere della commedia dell’arte: Truffaldino, capo degli eunuchi che litiga con Brighella, maestro dei paggi; Pantalone, veneziano divenuto segretario di corte e consigliere del Khan; Tartaglia cancelliere. L’imperatore teme che anche Calaf venga ucciso e ne discute con Pantalone.

Così  l’ imperatore e i suoi consiglieri provano a convincere Calaf di desistere, ma il principe è deciso ad affrontare la prova.

Il principe Calaf scioglie gli enigmi con il disappunto della principessa. Le promette di non sposarla se lei indovinerà il suo vero nome.

1

Turandot invano cerca di scoprirlo, anche ricorrendo a crudeli espedienti. Riesce a scoprirlo la schiava Adelma che, innamorata di Calaf, cercava di impedire le nozze. Adelma rivela il nome a Turandot, ma lei ormai ama Calaf.

Adelma tenta il suicidio,ma viene salvata e Turandot, in segno di ringraziamento, le rioffre la libertà e il regno. Turandot chiede perdono per quel che ha fatto e per il suo odio passato verso gli uomini e, felice, sposa Calaf.

Questo spettacolo è diventato leggenda ed in Russia era molto in voga.

Il 2006 è stato l’unico anno in cui, in Russia, non è andato in scena.

4We thank and encourage Natalia, your articles are welcome.

HappyDogItalian would also like to add, for your viewing pleasure, a link to a performance by Irene Fargo in a homage to the above Opera:

“Come una Turandot” di Irene Fargo, Sanremo 1922

Testo della canzone – Lyrics

La gente stava lì
in abito da sera,
composta si avviò
sui palchi e giù in platea.
L’orchestra cominciò
e poi si alzò il sipario
e apparve Turandot
illuminando il buio.
E la sua voce
un canto diventò,
appassionato,
e il pubblico ascoltò
restando senza fiato.
“ll mio mistero è chiuso dentro me”
e il suo segreto un gioco diventava,
mentre cantava
“Il nome mio nessuno mai saprà”.
ll tempo si fermò
e ormai non si capiva,
se cominciava un sogno
e la realtà finiva.
“Il nome mio nessuno mai saprà”
e appassionato,
il pubblico applaudì,
quel canto disperato.
“ll mio mistero è chiuso dentro me”.
E il suo segreto un gioco diventava
mentre cantava,
“Il nome mio nessuno mai saprà”
“ll mio mistero è chiuso dentro me”
E il suo segreto un gioco diventava
mentre cantava,
“Il nome mio nessuno mai saprà”.

If you would like to tell us about any Theatre, Opera or Italian culture in your country, please contact us with your submission.  This will help your writing skills and improve you Italian language learning.  We welcome this!

A presto ragazzi!
HappyDogItalian.com

Copyright © 2014 HappyDogItalian.com All rights reserved

Leave a comment